Bakeneko, Leggenda

« Older   Newer »
  Share  
Aaron ~ Santoryu ~
view post Posted on 23/8/2009, 12:48




Nome e caratteristiche
Il Bakeneko (letteralmente "gatto mostruoso") è un demone nato dall'evoluzione di un gatto con l'abilità di trasformarsi in persona.
Un gatto per diventare un bakeneko deve raggiungere un'età molto avanzata o un peso eccezionale (in alcune leggende si racconta di alcuni di lunghezza di un metro e mezzo), anche se ci sono racconti di gatti trasformatisi perchè vissuti molti anni dentro una casa o per affezionamento al proprio padrone. Quando a un Bakeneko cresce una coda molto lunga essa si divide in due trasformandolo in un Nekomata. Per questo motivo in Giappone c'era l'usanza di tagliare la coda ai gatti quando sembrava troppo lunga per impedirgli di trasformarsi in mostri.
Di solito il bakeneko ha la forma di un gatto di dimensioni enormi, la capacità di camminare sulle zampe posteriori, il potere di creare sfere spettrali di fuoco e assumere le sembianze umane anche se mantenendo alcuni tratti felini. A volte per assumere le stesse sembianze di una persona deve divorare la persona in cui vuole trasformarsi. Quando un bakeneko si trasforma in una donna prende il nome di nekomusume (letteralmente "donna gatto"). Inoltre sembra che abbia il potere anche di rianimare le persone morte saltandogli addosso e per questo motivo in Giappone c'è l'usanza di allontanare i gatti dai loro padroni morti. Per quanto riguarda il cibo, sembra in grado di mangiare qualsiasi cosa di qualsiasi grandezza.
Il bakeneko ha la tendenza a rubare gli oli delle lampade perchè in passato in giappone si usava per alimentarle l'olio di sarde. A causa di questo secoli fà tutti i gatti che venivano visti bere l'olio delle lampade veniva subito uccisi perchè ritenuti dei bakeneko.

Leggende
Il più famoso racconto riguardante il Bakeneko è quello avvenuto a uomo di nome Takasu Genbei che raccontava che il suo gatto era improvvisamente scomparso. In quello stesso momento la madre dell'uomo cambiò il suo carattere diventando schiva e scontrosa tanto da mangiare sempre da sola nella propria stanza. Quando i familiari preoccupati la spiarono, videro un mostro enorme dalle sembianze feline che si nutriva di carcasse di animali. Allora Takasu decidese di uccidere il mostro con le sembianze della madre ma dopo un giorno il cadavere si ritrasformò in quello del suo vecchio gatto. Successivamente, sotto il tatami della stanza, furono ritrovate le ossa della povera anziana.

In un'altra leggenda si dice che un gatto dalla coda lunga stava vicino al fuoco a riscaldarsi. Però la sua coda prese fuoco e camminando per la città gli diede fuoco.

Un'altro racconto parla di un certo Hirase che una notte mentre leggeva nella sua stanza fu afferrato all'improvviso per i capelli alle spalle da un braccio bianco mostruoso. Spaventato, Hirase tagliò il braccio facendone fuggire il proprietario. Il mattino dopo, l'uomo trovò l'arto in giardino tramutato in una enorme zampa felina.

Infine un'altro racconto parla di un enorme mostro felino apparso durante un funerale per rubare il cadavere. In seguito si scopri che il mostro non era altro che il gatto dell'uomo.

Però ci sono anche delle leggende positive riguardanti questi demoni. Infatti in una si racconta di una vecchia coppia molto povera che non avendo figli accudiva con amore il proprio gatto. Però un giorno l'anziano si ammalò e non potè più lavorare. Allora il gatto scomparve e bussò alla porta una bella donna dicendo di essere il gatto che voleva ricambiare la loro gentilezza dandogli i soldi guadagnati come Geisha/prostituta. La coppia fu felice di aver trovato in questo modo una figlia e divennerò ricchi. Una notte però un suo ammiratore scoprì la sua vera identità ma gli promise di non rivelarla a nessuno. Ma alcune settimane dopo l'uomo mentre stava su una barca da pesca confidò il segreto. Si scatenò una tempesta e la donna-gatto apparve dal cielo. Subito si tramutò in un mostro felino che mangiò l'uomo per punirlo del suo tradimento.

In alcune storie si racconta di alcuni bakeneko trasformati in donna e che hanno vissuto come moglie dei propri padroni avendo pure dei figli umani.

Presenza nei manga
- Ranma 1/2
Il personaggio del Gatto Fantasma con il Sonaglio che Cerca Moglie (Yokai Maomoling) è un Bakeneko anche se invece di trasformarsi in umano possiede i corpi degli umani.

- Cosplay / Hentai
Nella fantasia degli otaku giapponesi è ormai fissa l'idea della bellissima nekomusume del tutto donna ma con solo le orecchie e la coda da gatta tanto da sfociare in aperta fantasia eoritca.
 
Top
Perseverans
view post Posted on 23/8/2009, 23:11




l'ultima parte è quella che preferisco
 
Top
Rin °Iside Soul°
view post Posted on 23/8/2009, 23:42




CITAZIONE
l'ultima parte è quella che preferisco

ma perchè non avevo dubbi?
 
Top
Perseverans
view post Posted on 23/8/2009, 23:44




CITAZIONE (Rin °Iside Soul° @ 24/8/2009, 00:42)
ma perchè non avevo dubbi?

xkè mi conosci bella!!! :sweet:
 
Top
Chik
view post Posted on 24/8/2009, 23:26




Grazie a tutti voi ho suggerimenti x disegnare Kami.
Grazie a tutti voi! :sweet:
 
Top
Perseverans
view post Posted on 24/8/2009, 23:39




se vuoi suggerimenti per i kami, guarda magic

il gioco intendo
 
Top
Rin °Iside Soul°
view post Posted on 24/8/2009, 23:41




CITAZIONE (Chik @ 25/8/2009, 00:26)
Grazie a tutti voi ho suggerimenti x disegnare Kami.
Grazie a tutti voi! :sweet:

prego prego
 
Top
Chik
view post Posted on 25/8/2009, 00:36




CITAZIONE (Perseverans @ 25/8/2009, 00:39)
se vuoi suggerimenti per i kami, guarda magic

il gioco intendo

Grazie, ma non posso x 3 motivi:
1) plaggio XD
2) a me interessano solo info sulle tradizioni
3) mi piace farle uscire le idee dalla mia testa e non da quelle degl'altri (si collega alla prima)
CITAZIONE
prego prego

Ripensandoci la maggioranza delle info viene da Aaron... XD Ma lasciamo stare! Grazie comunque a tutti! :sweet:
 
Top
Rin °Iside Soul°
view post Posted on 25/8/2009, 09:12




CITAZIONE
Ripensandoci la maggioranza delle info viene da Aaron...

Ma io do il supporto morale..
 
Top
8 replies since 23/8/2009, 12:48   169 views
  Share