Tanuki, Animale

« Older   Newer »
  Share  
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 18/9/2008, 13:06




CITAZIONE
a causa di una mia errata traduzione sul manga di One Piece in quanto nn conoscevo i vari slang associati a questo animale ho deciso di scrivere questa breve guida sull'animale in questione nella speranza che non faccia + errori così grossolani...

Animale
image
Il Tanuki non è altro che il Cane Procione, alias il cane tipico dell'area dell'estremo oriente. Infatti in Giappone e in Cina non esitevano le razze canine come quelle europee che sono state introdotte solo nell'ultima metà di questo millennio. Questo animale assomiglia a una via di mezzo tra il tasso e il normale procione anche se non deriva in alcun modo da questi animali. Infatti questo ha la stessa alimentazione di un cane normale. La caratteristica molto facile da notare in questo animale è l'enorme grandezza dei propri testicoli rispetto al resto del corpo. Questo l'ha reso un animale molto famoso sia nelle storie mitologiche sia negli slang più volgari.

Mitologia
I Tanuki vengono da sempre considerati nella mitologia giapponese come essere maliziosi e scherzosi, maestri nel travestimento o anche capaci nel mutare le propria forma. L'immagine rappresentativa dei tipici Tanuki è questa con uno scroto ben oltre le normali proporzioni dell'animale.
image
Secondo la mitologia questi animali usavano i testicoli come tamburi ma a volte avevano anche la pancia molto grande per la stessa funzione.
Le storie su questi animali sono centinaia. A volte sono degli esseri pacifici, altre volte degli assasini. Rimane però costante la loro capacità nel trasformarsi in persone e oggetti.
Quando la pelle dei Tanuki venne iniziata ad essere utilizzare nella metallurgia per raffinare e setacciare l'oro, la visione di questi animali cambiò. Infatti iniziarono a essere visti come animali simbolo di feritlità, prosperità e abbondanza. Infatti è molto comune trovare attualmente in giappone molte statue di Tanuki con una pancia grossa e senza quei testicoli enormi, proprio per essere usati come buono augurio.

Slang giapponesi
Avendo questi animali questa caratteristica fisica così particolare entrarono da subito in tutti i detti popolari e quindi spesse volte usati in forme meno volgari per indicare i testicoli. Ben presto i testicoli umani finirono per essere chiamati "il sacco dei Tanuki".
L'uso della pelle dei Tanuki per setacciare l'oro cambiò non solo la mitologia ma anche notevolmente la definizione di testicoli negli slang popolari. Infatti i testicoli passarono da "Sacco dei Tanuki" a "Kintama", tradotto "Palle d'Oro". Questo termine divenne di uso comune come forma non troppo volgare per esprimere i genitali maschili degli uomini.

Presenza nei Manga

- Pokemon
Esistono due pokemon che riprendono la forma dei Tanuki. Questi sono Zigzagoon e Linoone, che possiedono la tecnica Panciamburo che si ricollega alla leggenda (colpiscono la pancia ed emettono il colpo).
- Shaman King
Un tanuki di nome Ponchi è lo spettro di Tamao Tamamura.
- Inuyasha
Un tanuki di nome Hachiemon talvolta aiuta i protagonisti trasportandoli. Basta poggiargli una foglia sulla testa diventa una creatura gigante di forma vagamente oblunga.
- Naruto
Il demone Shukaku (presente dentro Gaara) è un Tanuki gigante di sabbia a una coda.
- Dragon Ball GT
Goku ad un certo punto della trama cade nello spazio gioco di Suguru, uno strano essere mutaforma le cui vere sembianze sono quelle di un Tanuki.
- One Piece
Rufy nel capitolo 515 crea un gioco di parole con Kintama con le amazzoni dell'Isola delle Donne in quanto loro non conoscono gli uomini e tantomeno le loro peculiarità fisiche.
- Gintama
Il titolo di questo manga / anime è già di per sè un gioco di parole con Kintama come lo stesso Gin dice nei primi episodi del manga e dell'anime. Infatti Gintama significa Anima d'Oro mentre Kintama significa Palla d'Oro come spiega lo stesso Gin.

Edited by Aaron ~ Vaizard ~ - 18/9/2008, 14:17
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 18/9/2008, 13:15




che roba..XD
 
Top
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 18/9/2008, 13:18




va beh... io ho dovuto ricercare il significato xkè nn capivo bene... adesso si capisco anche molte battute di Gin sul suo nome ecc...
in certi manga la differenza lunguistica crea enormi problemi...
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 5/10/2008, 17:09




si ma poveretti quegli animali...che peso che si devono portare...
 
Top
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 5/10/2008, 18:35




XD lo fanno x il bene della razza... XD

comunque nn credo ke gli dia problemi... XD
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 7/10/2008, 13:38




dici? può darsi...perchè senò sarebbero estinti...penso...
 
Top
Z@ra
view post Posted on 7/10/2008, 15:17




CITAZIONE (Reaper Girl @ 7/10/2008, 14:38)
dici? può darsi...perchè senò sarebbero estinti...penso...

se hanno quella caratteristica lì è difficile che si estinguano :lol:
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 7/10/2008, 18:58




XD vero...
SPOILER (click to view)
chissà se gli intriga...
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 17:16
Avatar

Jonin

Group:
Member
Posts:
1,245
Location:
Da molto molto Lontano!

Status:


Interessante... molto interessante! Grazie per aver postato queste informazioni! :)
 
Top
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 21/10/2008, 18:33




di nulla Ellen ^^
 
Top
9 replies since 18/9/2008, 13:06   912 views
  Share