Spada Kusanagi, Leggenda

« Older   Newer »
  Share  
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 30/8/2008, 12:56




Nome
Il nome esteso di questa spada è Kusanagi no Tsurugi e il significato è letteralmente "Spada Falciatrice d'Erba". Originariamente essa era chiamata Ama no Murakumo no Tsurugi che significa "Spada Raccoglitrice di Nuvole del Cielo" (tradotto molto liberamente dai cristiani "Spada del Paradiso") ma questo nome non viene molto usato perchè è un nome arcaico della spada.
Origine
Bisogna innanzittutto considerare che una spada di tale nome è veramente esistita ma la mitologia shintoista giapponese costruì intorno ad essa una vera e proprio leggenda.
Leggenda
Il dio Susanoo incontrò nella provincia di Izumo una famiglia disperata perchè sette delle sue famiglie erano state sacrificate al mostro Yamata no Orochi, un mostruoso serpente a otto teste, che richiedeva come tributo delle vergini in cambio della promessa di non distruggere tutto. Allora il dio investiga sulla situazione e scopre che il mostro stà per venire a prendersi l'ultima figlia di quella famiglia. Ma la divinità viene colpita dalla bellezza della ragazza e allora, in cambio della sua mano, promette di uccidere il mostro. Inizialmente il dio cerca di convincere il mostro ma non riuscendoci elabora un piano per eliminarlo. Infatti trasforma la ragazza in un pettine e fà porre davanti alla sua casa otto botti di sakè ogniuna in una porta diversa. Quando il mostro arrivò, infilò ogni testa dentro una porta per bere fino ad ubriacarsi. Fu allora che Susanoo uscì dal suo nascondiglio e tagliò tutte le teste del mostro. Dopo le teste passò a tagliare le code ma nella quarta trovò una spada, proprio l'Ama no Murakumo. Secondo la leggenda il dio diede questa potente spada a sua sorella Amaterasu per risolvere un diverbio che aveva con lei.
Ma la leggenda non finisce qui perchè questa spada dopo questa storia riappare in un'altra leggenda.
Infatti nel regno del dodicesimo imperatore questa spada riappare nelle mani del grande guerriero Yamato Takeru, datagli dalla zia Vergine del Tempio di Ise, per potersi proteggere dagli Ainu. Secondo la leggenda, Takeru cadde in una trappola del Signore della Guerra che in un pascolo l'aveva accerchiato dal fuoco. Allora l'eroe cercò di tagliare l'erba con la spada ma notò che essa era in grado di controllare il vento. Allora volteggiando la spada riuscì ad allontanare le fiamme da lui e dirigerle contro il Signore della Guerra e i suoi uomini, sconfiggendoli. Per celebrare la sua vittoria Yamato nominò la spada Kusanagi (Falciatrice d'Erba).
Storia
La spada è veramente esistita e faceva parte dei Tre Tesori Sacri di Yamato conservati nella dimora dell'imperatore. La spada aveva un forte valore simbolico perchè esprimeva il valore guerriero dell'imperatore. L'ulima testimonianza certa della spada è del 688 quando essa fu trasferita dalla residenza imperiale al Tempio di Atsuta. Da quel trasferimento non si sà più di cosa ne è stato di quella spada. Alcuni dicono che si sia persa in mare, altri che sia stata rubata e per questo motivo ne fu fatta una copia per compensare il furto mentre molti affermano che essa effettivamente arrivò a destinazione. Però i monaci shintoisti del Tempio di Atsuta mantengono il silenzio sul destino della spada. Effettivamente nel Tempio sono conservate molte spade ma non si sà se fra quelle c'è effettivamente la Kusanagi.
Spada
La Kusanagi, secondo le testimonianza di allora, è lunga 84 cm, modellata come un calamo e fatta di metallo bianco.
Presenza nei manga
-Naruto
E' la spada magica di Orochimaru in grado di allungarsi. Nel manga si vede uscire la spada anche da serpenti, simbolo del personaggio. Tutto questo è dovuto a un gioco di parole del nome Kusanagi. Infatti può essere diviso in Kusa (Spada) e in Nagi (Serpente) in modo da ottenere "Spada del Serpente".
-Altri
La spada viene anche nominata minormente con il suo nome originale in quanto essa richiama la forza del fulmine.




Spero che queste informazioni vi piacciano^^
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 13/9/2008, 16:31




io ho anche il film...ma nn l'ho visto..XD
 
Top
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 18/9/2008, 11:53




nn sapevo ke esistesse un film riguardo a questa spada...
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 18/9/2008, 12:42




aq no...ho sbagliato ra "la spada dei Kamui" oddio che figura..XD
 
Top
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 18/9/2008, 12:45




ecco... mi sembrava strano... comunque stò facendo un nuovo topic per la cultura giapponese... con argomento abbastanza particolare XD
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 18/9/2008, 12:46




mi incuriosisci..XD
 
Top
Aaron ~ Vaizard ~
view post Posted on 18/9/2008, 13:18




ma nn ti aspettare molto da quello XD
 
Top
Reaper Girl
view post Posted on 18/9/2008, 13:29




okay...XD
 
Top
horcrux the king
view post Posted on 12/8/2009, 19:46




C'è anche una carta di Yu-Gi-Oh :)

image
 
Top
Perseverans
view post Posted on 12/8/2009, 22:34




le inventano tutte x vendere XD
 
Top
Chik
view post Posted on 17/8/2009, 00:23




0.0 Questo mi sarà utile x Kami! Grazie Aaron! :)
 
Top
10 replies since 30/8/2008, 12:56   636 views
  Share